La pandemia del 2020 è stata forse una delle prove più dure che in 28 anni di vita mi è capitata di affrontare ma allo stesso tempo è stata una grande fonte di inspirazione per il futuro: un futuro difficile da poter continuare a progettare a lungo termine come siamo sempre stati abituati a fare ma continuando a progettarlo giorno per giorno.

Non potevo proprio starmene li con le mani in mano: decido di dover continuare in qualche modo la mia mission di far scoprire i Vini del Lazio incontrati nei mesi passati. Ma come potevo farlo? Con il passaggio da offline ad online delle degustazioni, interviste ai produttori, in diretta tramite Facebook e Instagram ma soprautto grazie alla scoperta dell’applicazione Zoom, decido di chiamare Chiara Jacoponi titolare e amministratrice dell’ azienda vinicola Eredi dei Papi scoperta grazie al progetto @1caliceper5, proponendole la mia idea: spedire una box delle loro etichette che più mi hanno colpito e guidare gli acquirenti in una degustazione insieme degli stessi, andando in diretta dall’azienda, insieme ai padroni di casa, e guidare la degustazione come se avessimo potuto essere davvero in azienda, dal tour al tasting.

Chiara e suo fratello Lorenzo Jacoponi l’enologo e agronomo, accettano la proposta in brevissimo tempo e in tre settimane spediamo le box contenenti Caparbio e Composto, due blend rispettivamente unici nella mia conoscenza del panorama vitivincolo della zona di Montecompatri:

Caparbio bianco Lazio IGT 2018, 50% Grechetto e 50% Malvasia Puntinata;

“Composto” blend di Syrah, Cabernet Franc e Merlot.

E’ arrivato così in fretta il 14 Giugno 2020 e, nonostante fosse ormai terminato per nostra fortuna il lockdown, la cosa che mi ha stupita di più è stata la grande adesione da parte amici e seguici di tutta Italia, sopratutto da fuori Roma, che hanno deciso di fare il loro acquisto e cimentarsi sotto la mia guida e quella dei titolari dell’azienda in questa prima e unica esperienza mai testata prima.

Non posso che ringraziare ancora una volta tutti Voi che con grande affetto e fiducia mi avete seguito in questa piccola grande iniziativa. La gioia più immensa è stata che non solo i vini sono piaciuti molto ma sopratutto il format è stato vincente e la conduzione è andata benissimo, sia nel video che nella degustazione. Non avrei mai immaginato potesse davvero suscitare tanto interesse ma sopratutto una così buona riuscita per un’ iniziativa che senz’altro non si fermerà a questo singolo evento.

Accetta volentieri le difficoltà e gli ostacoli come passi importanti sulla scala del successo.(Brian Tracy)

Virtual Wine Tasting