Michela Donati

Chi sono

Michela Donati

Il mio percorso professionale è caratterizzato da sfumature che vanno dal giallo paglierino all’intenso bordeaux e da profumi inebrianti che narrano storie di radicate tradizioni.  

 

Mi sono avvicinata al mondo del vino  per curiosità per poi amarlo al punto tale da rivoluzionare la mia vita, facendo diventare questa passione il mio lavoro.

Sono Michela Donati ho 28 anni e nel 2018 ho conseguito la qualifica di Sommelier presso la F.I.S.A.R, Federazione Italiana Sommelier, Albergatori, Ristoratori, delegazione di Roma e Castelli Romani. Da qui ho alimentato la mia curiosità frequentando degustazioni, aziende vinicole,  fiere, manifestazioni ed eventi legati al mondo del Vino. 
Ricevuto il tastevin a gennaio 2019 ho mosso i primi passi tra fiere e manifestazioni enogastronomiche. Da li a pochi mesi ho collaborato come Comis Sommelier presso il ristorante “Zuma Rome” (miglior carta dei vini 2018 gambero rosso) e un enoteca bistrot nel cuore della città eterna. 

 

Investendo costantemente in formazione sono entrata in contatto con differenti realtà, come le grandi aziende di produzione di vino e piccole realtà locali. Ed è proprio di queste ultime che sono rimasta affascinata, ritenendole tesori inestimabili del territorio italiano. Questo interesse mi ha condotto a sviluppare progetti di valorizzazione di aziende e cantine locali maturando competenze comunicative e di vendita così da poter offrire una consulenza a 360 gradi. 

Ad oggi come Sommelier e agente di vendita sul territorio di Roma, Castelli romani e provincia, supporto i miei clienti con progetti di comunicazione online, eventi e consulenza pre e post vendita

Sommelier F.I.S.A.R

 Nel 2018 ho conseguito l’abilitazione alla professione di Sommelier presso la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (F.I.S.A.R). Il mio percorso professionale è fatto di passione e continua ricerca per il settore enologico.

 

Il vino è convivialità: la risorsa strategica per dar vita a nuove idee e sinergie

PARTNER & PROJECT

1Caliceper5

Contatti

Email. michela.donati92@gmail.com

Tel.3922079722

Blog

Coccole Enoiche

Trend di settore, etichette, cantine ed eventi

Terre di Giotto – Michele Lorenzetti.

Terre di Giotto – Michele Lorenzetti.

Terre di Giotto: azienda biodinamica situata nel Mugello produzione di Michele Lorenzetti, Enologo, biologo e viticoltore. Sauvignon Blanc 100% sette mesi in anfora.

“Follow the Rabbit…Tenuta Montauto

“Follow the Rabbit…Tenuta Montauto

Quando arrivi alla tana del bianconiglio non ti aspetti di trovarti ad un panorama davvero così suggestivo, un vigneto immerso nelle colline della cara e vecchia Maremma Grossetana, a 200 mt dal livello del mare. L' azienda si compone di 22h ettari che comprendono...